Chi Siamo

L’Istituto di Scienze delle Produzioni alimentari (ISPA)
del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Coopolio Salento
Federazione Coldiretti Lecce

Chi Siamo

L’Istituto di Scienze delle Produzioni alimentari (ISPA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) opera nel settore della ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per il miglioramento della qualità e della sicurezza dei prodotti agroalimentari. L’Unità di Lecce dell’ISPA (Responsabile Dr. Giovanni Mita), svolge attività di ricerca nel settore delle biotecnologie per il miglioramento della qualità e sicurezza delle produzioni agroalimentari. Il team coinvolto nel progetto PASTA D'OLIVA è composto da due biologi, il Dr. Giovanni Mita e la Dott.ssa Miriana Durante, dal Dr. Gianluca Bleve (biotecnologo) e dalla Dott.ssa Maria Tufariello (tecnologa alimentare) ed è da diversi anni impegnato nel miglioramento della qualità, delle caratteristiche nutrizionali e della sicurezza delle olive da tavola e nella valorizzazione di sottoprodotti della filiera olivicola. Alle ricerche partecipa inoltre il Prof. Maurizio Servili, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia che con il suo gruppo da molti anni sviluppa ricerche nel settore delle scienze e tecnologie alimentari e, in particolare, nella valorizzazione dell’olio d’oliva e delle sue componenti salutistiche.

Coopolio Salento, un’organizzazione nata nel Salento nel settore dell’olio di oliva che associa oltre 8000 produttori olivicoli, ad oggi vi aderiscono 16 delle maggiori cooperative olivicole del Salento. Ha come finalità principali quelle di assicurare la programmazione della produzione degli associati adeguandola alla domanda, sia dal punto di vista quantitativo e qualitativo, di concentrare l’offerta e commercializzare direttamente la produzione degli associati, promuovere pratiche colturali e tecniche di produzione rispettose dell’ambiente e assicurare la trasparenza e la regolarità dei rapporti economici fra associati e consumatori.

La Federazione Coldiretti Lecce è presente a Lecce dal 1945, attualmente con oltre 5.000 soci tesserati ed istituzionalmente rappresentata dal Presidente Ing. Pantaleo Piccinno e dal Direttore Giuseppe Brillante. Coldiretti di Lecce riesce a raggiungere in modo capillare le imprese agricole di tutto il territorio provinciale attraverso le sue diverse azioni: Fondazione Campagna Amica, Coldiretti Giovani Impresa, Coldiretti Donne Impresa, Associazione Pensionati, Creditagri Italia, UE.COOP, Terranostra, Patronato Epaca, Caa Coldiretti, Caf Coldiretti, Terra Salentina. Coldiretti Lecce, ritenendo che l’innovazione sia asset strategico per un sistema agricolo che abbia capacità di restituire reddito ai suoi operatori, ha negli ultimi anni intensificato i rapporti con gli istituti di ricerca ubicati in Puglia promuovendo progetti, workshop tematici, incontri formativi e convegni, e garantendo la presenza dei maggiori esperti nazionali sui temi specifici. Dal confronto diretto tra gli esperti scientifici degli istituti di ricerca e le imprese è scaturito un fecondo incubatore di idee e di progetti.

"Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo."

H. Ford

Info & Contatti

Coopolio salento

  • Via Bari, 17 - Lecce
  • Tel. 0832 228830
  • Fax 0832 220729
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coldiretti Lecce

  • Via Bari, 17 - Lecce
  • Tel. 0832 228830
  • Fax 0832 220729
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

il progetto è realizzato grazie al contributo della Regione Puglia

Il sito pastadoliva.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.